mercoledì 29 luglio 2009

Se fosse Eternit???

Sempre lungo il fiume Pescara




Se fosse Eternit tutte le persone che si avvicinano a questa discarica potrebbero essere esposte a fibre di amianto!!!
Per chi non lo sapesse le fibre di amianto (oltre all'asbestosi) possono provocare un tumore: mesotelioma pleurico che si manifesta a distanza di c.a. 15-45 anni e ha un decorso di 1-2 anni. Il tumore è caratterizzato da aggressività e resistenza alle comuni terapie, consente una sopravvivenza media di 7,7 mesi (range 1-72) dal momento della diagnosi.
Nella zona di Casale Monferrato e nell'intera Provincia di Alessandria si contano più di 1600 morti per esposizione ad amianto:
"Benché sin dagli anni sessanta si sapesse che le fibre di amianto provocano il mesotelioma pleurico, a Casale Monferrato e Broni le fabbriche di Eternit e Fibronit continuarono a produrre manufatti sino al 1986 (1992 per Broni), tentando di mantenere i propri operai in uno stato di totale ignoranza circa i danni (sopratutto a lungo termine) che le fibre di amianto provocano, al fine di prolungare l'attività dello stabilimento e quindi dei profitti (sempre loro). In particolare a Casale Monferrato i morti e i contaminati da amianto saranno migliaia, anche perché lo stabilimento disperdeva con dei potenti aeratori la polvere di amianto in tutta la città, causando la contaminazione anche di persone non legate alle attività produttive dell'eternit"
Oggi i vertici della Fabbrica Eternit sono stati rinviati a giudizio per disastro doloso.

I nostri amministratori (quelli che noi paghiamo per amministrare) e gli enti di controllo (quelli che noi paghiamo per controllare) non possono continuare ad ignorare questo stato di degrado ambientale (Gli amici di www.chietiscalo.it avevano gia provveduto a segnalare la situazione il 18-04-2009).
Salviamo il fiume...Combatti Abruzzo!!!






1 commento:

Vittorio Ramundi ha detto...

Complimenti per il blog e per gli argomenti.
Ho inserito l'ultimo post "Se fosse Eternit??" sul mio sito www.ragazzidichieti.it
E' molto interessante.